Trasformare il vecchio bagno in un bagno moderno spendendo poco

tools-gf5bacdfbc_1280

Trasformare il vecchio bagno in un bagno moderno spendendo poco

Ristrutturare il bagno con pochi soldi: un sogno di molti ma un obiettivo che spesso si pensa di non poter raggiungere. Eppure, che sia necessario spendere tanto per lavori di questo tipo è un mito da sfatare perché, con le giuste considerazioni, un vecchio bagno può trasformarsi in un ambiente moderno, in modo semplice e con buona pace del portafogli. Luci, punti d’appoggio e comodità saranno gli aspetti che non si dovranno sottovalutare! Andranno anche rispettati tutti quelli che sono i principali dettami dello stile moderno in un ambiente intimo di casa com’è il bagno.

 

Ristrutturare il bagno con pochi soldi, spazio a luce e comodità

La prima cosa da considerare quando si desidera ristrutturare il bagno con pochi soldi è quella di pensare alla sua illuminazione. Giocare correttamente con il fattore luci è un punto fondamentale da cui dipenderà il successo dell’intero intervento. Avere le luci giuste, difatti, cambia già di per sé la percezione che si ha dell’ambiente rendendolo più grande, più piccolo, più bello e, in alcuni casi, più intimo. Ogni luce dovrà trovare la giusta collocazione in modo che si possa ricreare davvero l’effetto che si desidera. Stesso discorso per gli specchi anche se, in questo caso, andrà considerato il fatto che sul mercato buona parte dei modelli a disposizione è già dotata di luce.

 

Ottimizzare lo spazio è la seconda regola da rispettare per la ristrutturazione del bagno, specie se si vuole spendere poco. Piani d’appoggio, mensole, portasciugamani sono solo alcune delle cose che non dovranno assolutamente mancare per rendere comodo e funzionale il nuovo bagno. La scelta, naturalmente, andrà fatta seguendo quanto richiesto dallo stile moderno, ma di base non si avranno problemi a trovare quelli più adatti. Per una maggiore ottimizzazione degli spazi il consiglio è quello di scegliere accessori installabili a muro che non intaccheranno la superficie calpestabile e torneranno, sempre e comunque, utilissimi.

 

Bagno moderno: come deve essere?

Se la decisione è ormai quella di ristrutturare il bagno con pochi soldi e ricreare uno stile moderno, indipendentemente da quanto sia grande l’ambiente e dalla sua conformazione, sarà indispensabile seguire quelli che sono i dettami di questo stile.

  • I bagni moderni hanno estetiche lineari e design sempre essenziali ma questo non significa che devono essere minimalisti. Eleganza e funzionalità dovranno essere espresse dal mobilio e dall’arredo in generale.
  • Le pareti dei bagni moderni sono in genere realizzate in gres effetto marmo o carta da parati. Dal momento che dare un aspetto quanto più sobrio all’ambiente è un obiettivo principe, meglio che le finiture non interessino tutta la parete ma che, parte di questa, rimanga semplicemente pitturata.
  • I sanitari sono sospesi, semplici e, al contempo, eleganti con finitura sia lucida che opaca.
  • I box doccia sono protagonisti in un bagno moderno: il loro design è sempre essenziale e minimal.
  • Gli specchi devono riflettere bene la luce ed essere, possibilmente, dotati di illuminazione propria, ad esempio con fari ad incasso o profilo realizzato a LED.

 

Queste sono le regole principali da cui non discostarsi e con le quali, oggi come oggi, sapendo valutare bene e facendosi, magari, consigliare da personale esperto, è anche possibile ristrutturare il bagno con pochi soldi e in breve tempo.