Idromassaggio: 7 trucchi per utilizzarlo risparmiando
Non c’è nulla di meglio che tornare a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro e lasciarsi scivolare di dosso tutti i problemi immergendosi nel proprio idromassaggio.
Una questione che preoccupa molti è però quanto un articolo del genere possa incidere negativamente sul bilancio economico della famiglia, e dunque come poterlo utilizzare cercando di risparmiare il più possibile, sia in termini di energia utilizzata che di denaro speso.
Se anche tu ti sei posto delle domande del genere, sei nel posto giusto: nel qui presente articolo ti forniremo infatti dei consigli utili su come goderti il tuo idromassaggio evitando eccessivi consumi.
Utilizza la copertura dell’idromassaggio
L’idromassaggio viene generalmente venduto in dotazione con una copertura, fondamentale per evitare l’ingresso di sporco e, se collocato all’esterno, di animali o foglie.
Quando non sfrutti il tuo idromassaggio, dunque, assicurati di coprirlo per bene, fosse anche solo per un periodo di tempo limitato: così facendo, eviterai inutili dispersioni di calore che provocherebbero unicamente un aumento dei tempi necessari al riscaldamento dell’acqua quando ti appresterai ad usarlo.
Regola il pH dell’acqua
Cerca sempre di assicurarti che il pH dell’acqua del tuo idromassaggio si aggiri tra i livelli di 7.2 e 7.6.
In questo modo, esso funzionerà nel modo corretto, e potrai usare soltanto una piccola quantità di cloro per mantenere l’acqua pulita e igienizzata; in caso di valori alterati, il cloro potrebbe infatti non svolgere correttamente il proprio lavoro, e ti troveresti a doverne utilizzare inutilmente una quantità eccessiva, che non è peraltro salutare.
Sfrutta il timer
La maggior parte degli idromassaggi che al giorno d’oggi si trovano in commercio sono dotati di un timer. In questi casi, sfruttalo il più possibile, perché tale prezioso strumento ti aiuterà a programmare la durata delle sessioni e ridurre dunque il dispendio di energia.
Mantieni pulito l’idromassaggio
Affinché possa funzionare correttamente, è necessario che il tuo idromassaggio sia sempre pulito, in modo da evitare intasamenti del filtro che potrebbero causare problemi seri e richiedere di conseguenza spese accessorie per risolverli.
Opta per modelli a basso consumo
Quando decidi di acquistare un idromassaggio per la tua abitazione, cerca di prediligere un modello che funzioni a basso consumo energetico: questo fatto ti permetterà di godere del tuo idromassaggio risparmiando però notevolmente sulla bolletta elettrica.
Usa acqua già calda
Se vuoi limitare ulteriormente i dispendi energetici, un consiglio utile è quello di riempire l’idromassaggio con acqua già calda, purché però si mantenga al di sotto dei 40 gradi.
Il funzionamento alla base dell’idromassaggio prevede infatti che l’acqua venga riscaldata una volta immessa in esso, ma ciò come è ovvio richiede l’utilizzo di corrente, e più l’acqua da scaldare ha una bassa temperatura, maggiore sarà la spesa da sostenere.
Controlla la presenza di perdite
Le perdite d’acqua sono un problema, dal momento che impediscono al livello di liquido di rimanere costante, comportando un eccessivo consumo di esso. Per evitare sprechi di questo tipo, dunque, assicurati che il tuo idromassaggio non presenti perdite.