Giardino all’insegna del relax design: complementi e arredi di tendenza

00004737.06

Giardino all’insegna del relax design: complementi e arredi di tendenza

Soprattutto con l’arrivo della stagione calda, in cui le giornate si allungano e l’aria rimane tiepida fino a tarda sera, è bello e rilassante trascorrere qualche ora di puro benessere nel giardino di casa propria, lasciando da parte tutte le fatiche e i problemi della giornata.

Se la tua idea è dunque quella di trasformare il tuo giardino in un ambiente all’insegna del relax design, è importante che ti concentri sulla scelta dei complementi e degli arredi giusti.

Nel qui presente articolo approfondiremo meglio proprio questo argomento, analizzando insieme quali sono gli elementi principali di cui riempire il tuo giardino per ricreare un’atmosfera rilassante e accogliente.

Divani e chaise longue

Se possiedi lo spazio adeguato, opta per divani e chaise longue per il tuo giardino. Questi arredi sono davvero comodissimi, e in più sono dotati anche di una notevole parvenza estetica.

Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli diversi, per adattarsi perfettamente ad ogni stile ed esigenza; il consiglio però è di prediligere sempre divani o chaise longue realizzati in un tessuto che possa resistere alle intemperie, per evitare che subisca danni e si rovini in breve tempo, e che sia altresì veloce da pulire, in quanto, essendo esposto all’ambiente esterno, tenderà a sporcarsi molto facilmente.

Poltrone e sedie

Se vuoi optare per una soluzione più semplice, concentrati sulle poltrone e sulle sedie da giardino, anch’esse estremamente valide, sia da un punto di vista funzionale che puramente estetico.

Le poltrone possono essere di differenti dimensioni e ricoperte da vari tipi di tessuti, mentre le sedie possono essere in legno, per donare all’ambiente uno stile naturale e rustico, oppure in metallo, materiale che si sposa bene con un giardino dai tratti moderni e minimalisti.

Da non dimenticare poi le sedie a dondolo, per veri momenti di svago e piacere, magari dotate di parasole per poter essere usate anche nelle zone più calde e illuminate senza eccessivi fastidi.

Tappeti e cuscini

Altri elementi d’arredamento molto consigliati per un giardino visivamente ricercato, rilassante e accogliente sono i tappeti e i cuscini: i primi dovrebbero essere realizzati, come nel caso dei divani, delle poltrone e delle chaise longue, in tessuti resistenti agli eventi atmosferici, mentre i secondi dovrebbero essere comodi e morbidi, ma allo stesso tempo facilmente lavabili, magari in tessuti naturali quali il cotone o il lino.

Lampade da giardino

L’illuminazione rappresenta un fattore importante su cui concentrarsi, perché oltre ad illuminare gli spazi permette di originare un’atmosfera del tutto particolare.

Per un effetto elegante e sofisticato all’insegna del relax design puoi scegliere le lampade a sfera per giardino, caratterizzate da una forma morbida che ben si abbina a qualsiasi stile; esse possono venir collocate in diverse posizioni: a terra, su un tavolo oppure sospese, in quanto ne esistono di molteplici dimensioni.

Se invece desideri donare al tuo giardino un’aria dolce e romantica, puoi optare per luci a candela o a lanterna, dai toni caldi e avvolgenti ed estremamente fascinose.