Idromassaggio da esterno – Vasche con idromassaggio
Microbollicine prodotte da getti d’acqua contenenti aria e ozono che, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni, aumentano l’afflusso di sangue ai tessuti e regolarizzano la circolazione e la pressione arteriosa. In passato un vero e proprio status symbol, oggi un must have per combattere i ritmi stressanti e regalarsi una benefica coccola quotidiana.
Facciamo chiarezza: l’idromassaggio è entrato da tempo a pieno titolo tra le terapie naturali per la bellezza e il benessere quotidiano come terapia che utilizza due elementi naturali, l’acqua e l’aria.
I benefici unanimemente riconosciuti sono:
-favorire la circolazione, sia quella sanguigna sia quella linfatica
-combattere gli inestetismi della cellulite, aumentando l’elasticità della pelle
-rilassare i muscoli, aiutando nel recupero da traumi, distorsioni, contusioni, contratture e dolori alla schiena
-favorire la decongestione delle vie respiratorie e quindi una buona respirazione grazie al vapore acqueo che produce e che può essere arricchito con olii essenziali e sostanze balsamiche
-produrre senso di rilassamento con conseguente rilascio di endorfine, toccasana naturale contro insonnia, stress, tensioni ed ansia, restituendo all’organismo energia e vitalità in maniera naturale.
Studi scientifici hanno inoltre dimostrato la sua capacità di diminuire la concentrazione di zuccheri nel sangue, con un suo utilizzo anche in campo medico per chi soffre di Diabete di tipo 2.
Quello che non tutti sanno
L’idromassaggio non ha particolari controindicazioni per le persone in salute e può essere fatto sia con acqua calda sia con acqua fredda, con effetti differenti ma in entrambi i casi benefici: rilassamento o tonificazione.
Può inoltre essere effettuato sia nelle classiche e accoglienti vasche sia nelle docce appannaggio più di sportivi e di chi preferisce iniziare la giornata con una sferzata di vitalità.
Unica attenzione non sottoporsi al suo benefico massaggio fatto da una miriade di mani invisibili più di tre volte in una settimana.
Quello che tutti possono regalarsi
Come ricordiamo bene dalla scorsa torrida estate, che da più parti è stata considerata solo il trailer delle belle stagioni future, non c’è nulla di meglio di mettersi a mollo a fine giornata, o quando se ne senta il bisogno e si abbia voglia di regalarsi una piccola e meritata coccola, nella nostra vasca in giardino, nel patio o, perché no, sul terrazzo.
Di vasche idromassaggio esterni se ne trovano di tante misure e forme, tonde, quadrate, rettangolari e si può scegliere tra quelle interrate a filopavimento e quelle classiche.
Con una manutenzione alla portata di tutti, rispetto ad una piscina che obbliga a fare i conti con cloro, robottini pulitori e retini acchiappafoglie, ne esistono versioni ancora più sofisticate.
Si possono trovare infatti vasche per il nuoto controcorrente che simulano la corrente dell’acqua e consentono di nuotare, e di allenarsi, rimanendo sostanzialmente fermi e senza occupare troppo spazio.
Non c’è dubbio che siano un elemento di arredamento da esterni da prendere in considerazione e che fa apparire la prospettiva di un brindisi al tramonto per mandare via il peso della giornata come una terapia. Sempre a nostra disposizione.