Come e quanto posso risparmiare installando un lampadario a LED e limitare i rincari delle bollette rispetto le vecchie lampade incandescenti?

Lampadine Risparmio Energetico Casa Illuminazione

L’illuminazione LED è una vera rivoluzione per quello che riguarda l’ambito dei consumi elettrici domestici.  Dalla massima efficienza e a prova di risparmio energetico, l’illuminazione LED negli ultimi ha conquistato sempre più mercato, convincendo tutti gli utilizzatori e gli interessati alla riduzione dei consumi in casa. La modernità della tecnologia ha reso il LED capace di sfruttare le proprietà dei materiali semiconduttori relative alla produzione di fotoni , riproponendoli all’interno di un circuito annesso di driver e capace di convertire la corrente in luminosità. Tra le varie proposte in commercio in tema di led abbiamo anche i lampadari, veri esempi di stile e design che accontentano tutti i gusti, oltre certamente a essere soluzioni intelligenti  per il risparmio energetico.

Installare un lampadario a LED in casa permette infatti, a differenza delle datate lampadine incandescenti, di limitare i fastidiosi rincari delle bollette energetiche.

Risparmio di un lampadario a LED

I nostri lampadari a LED sono estremamente affidabili e durevoli. Procedere per il loro acquisto significa effettuare un investimento che dura nel tempo; le lampadine in sé, infatti, possono costare qualcosa di più, ma questa cifra verrò ripagata col tempo grazie a un risparmio in bolletta rispetta a quanto si spende con l’illuminazione tradizionale. Le lampade LED arrivano infatti a consumare fino a 6 volte in meno rispetto alle vecchie lampadine e hanno una vita che dura dieci volte di più sempre in confronto a queste.

Nello specifico, avvalendosi di un’illuminazione a led per i propri ambienti domestici, si potrebbe beneficiare di un risparmio del 95% rispetto a un’illuminazione tradizionale con lampadine a incandescenza; oppure del 90% a confronto con le lampade alogene. Il risparmio è invece del 60% – 50,4 KWh contro un sistema di illuminazione a lampadine fluorescenti al neon.

Durata delle lampade a led

Scegliere per la propria casa, per illuminare il proprio soggiorno, un lampadario con tecnologia a led integrata, significa optare per un investimento che porterà i suoi frutti sia nel breve  che, soprattutto, nel lungo periodo. I led hanno una durata molto lunga, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, fino a dieci volte più di una vecchia e comune lampadina.  Se pensiamo a come, a quanto, a quando accendiamo la luce in casa, i led ci permettono di avere a portata di mano una fonte di illuminazione non inesauribile ma certamente incredibilmente longeva.

Le lampade a led sono state create per durare accese 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con 10 anni di vita come minimo. E per 10 anni, luci sempre e perennemente accese avrebbero una durata di 87.000 ore. E tutto questo è reso possibile grazie alla capacità della tecnologia led  di sfruttare le proprietà dei semiconduttori ai fini della propagazione della luce in maniera efficiente, con ridotta dispersione di calore. Poca dispersione riduce il consumo di energia elettrica e garantisce al contempo la lunga vita della luce led.