Sauna in casa: come funziona, come si monta e informazioni utili

Sauna per la Casa

Ritorno a casa dopo una dura giornata di lavoro. Sarebbe bello anziché infilarsi subito nella doccia fare una bella sauna finlandese. Con tanto di pietre, secchio con acqua ed essenze e mestolo. Un sogno non impossibile da realizzare. Perché avere una sauna in casa è possibile.

Se state pensando di installare una sauna in casa ecco alcuni suggerimenti di cui tenere conto per la vostra scelta.

I tipi di sauna in casa

Ci sono diverse tipologie di sauna: con riscaldamento a infrarossi, con riscaldamento elettrico e con riscaldamento a stufa. Partendo dal modello più economico, la sauna a infrarossi può essere installata in qualsiasi angolo della casa. La temperatura è inferiore a quella della sauna tradizionale finlandese, non supera i 55 gradi e si ottiene mediante riscaldamento dell’aria da parte degli infrarossi.

Se invece non volete rinunciare a sentirvi come ad Helsinki, la sauna elettrica prevede che l’impianto elettrico domestico riesca a coprire i consumi. Per una sauna in casa i consumi all’ora si possono quantificare in circa 3 euro. Se volete sapere sauna in casa consumi, sappiate che è paragonabile a un potente phon, una lavatrice o un forno elettrico. Certamente quando è accesa bisogna tenerne conto, come accade per qualsiasi altra apparecchiatura elettronica.

Per quanto riguarda la sauna a stufa, cioè la tradizionale finlandese, bisogna prevede un’uscita per i fumi prodotti dalla stufa, quindi diventa difficile trovarle una collocazione in un appartamento di un condominio.

La realizzazione

Come costruire una sauna in casa? Le saune possono essere acquistate prefabbricate e fatte montare dal tecnico, oppure sono disponibili dei kit fai da te. Il materiale di cui è composta la sauna può variare a seconda che la sauna sia esterna alla casa, per esempio in giardino, oppure interna. In ogni caso il legno utilizzato non è trattato, per evitare che le alte temperature possano far disperdere nell’aria i materiali delle vernici che si usano per il legno.

Per la sauna da esterno bisogna accertarsi che abbia una efficace coibentazione, in modo da non disperdere il calore all’esterno. Le dimensioni da prendere in considerazione e la potenza della sauna sono di 1 KW a 1 metro cubo: l’ingombro massimo è perciò di 230 cm in altezza e in larghezza, considerando che lo spazio tra la panchina superiore e il soffitto non deve superare i 120 cm.

I prezzi

Il costo sauna in casa può variare a seconda delle dimensioni della sauna stessa: ci sono da 1-2 persone ma anche da 3-4 persone: per una buona sauna in casa prezzi compresi tra 3500 e 5000 euro, fino ad arrivare a 10,000 euro per i modelli più grandi. Le saune a infrarossi si possono trovare anche a partire da mille euro, ma senza pietre, mastello e mestolo dell’acqua. Insomma, in questo caso la Finlandia sembra molto più lontana.

Accorgimenti

Una volta che la sauna è installata e funzionante, per il primo ingresso in cabina meglio non superare i 10 minuti, massimo 15 minuti. E’ bene alzarsi molto lentamente per evitare capogiri. Successivamente procedere con una doccia fredda, bagnandosi per gradi, anche se i finlandesi usano un secchio appeso in alto, che tirando una corda si rovescia facendo una doccia gelata al malcapitato sotto di essa. Per reidratarsi bere acqua, tisane e mangiare tanta frutta.