Bicicletta elettrica in offerta: dove trovarla e come scegliere

bicycles-gb6659a6be_1280

Bicicletta elettrica in offerta: dove trovarla e come scegliere

Da qualche anno l’attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici è sempre più presente nelle nostre vite e anche i vari Governi se ne stanno facendo carico. Un modo per ridurre l’inquinamento è sicuramente quello di stare attenti ai trasporti riducendo il più possibile l’uso dei mezzi a benzina.

Quindi, scegliere una bicicletta elettrica anziché prendere l’auto o un altro mezzo inquinante rappresenta una validissima opzione per fare la propria parte. Eppure c’è ancora qualche remora in merito da parte di alcune persone: c’è chi tentenna ad acquistare un’e-bike perché teme che possa essere eccessivamente costosa. I prezzi, infatti, possono oscillare da un minimi di 500/600 euro fino ad arrivare a bici più costose che hanno un prezzo di 4000 euro.

Tuttavia, grazie al web, è possibile comprare una bicicletta elettrica in offerta, riducendo i costi notevolmente. Solitamente, infatti, il prezzo di una bici elettrica lievita perché vanno sommati anche i guadagni dei grossisti, dei negozi e delle catene di distribuzione. Con e-shop come Import For Me tutti questi passaggi vengono by-passati acquistando direttamente dal produttore.

Bici elettrica per la città: le caratteristiche

Solitamente, è consigliato utilizzare una bicicletta elettrica in città, perché resiste a distanze brevi ed è pensata per percorsi poco tortuosi. Anche se ci sono delle bici specifiche anche per percorsi più impervi. Per essere conformi alla legge, le bici elettriche devono avere una velocità massima di 25 km/h. Per quanto riguarda invece la potenza del motore, quella più indicata è di 250 W. La batteria, invece, dovrebbe essere agli ioni di litio e da 13 AH (oppure 36 V).

La batteria al litio, infatti, presenta numerosi vantaggi rispetto alla batteria al piombo (che spesso viene ancora utilizzata): è più leggera e può essere anche ricaricata più volte (fino a 1500). Il tempo di ricarica è di circa due o tre ore, ma comunque ci si può basare sull’apposito LED che indica lo stato della carica. Ciò permette anche alla batteria di durare più tempo, fino a due anni, e di ridurre i costi per l’acquisto di nuove batterie aggiuntive.

I vantaggi della bicicletta elettrica: perché sceglierla

Le biciclette elettriche presentano numerosi vantaggi. Il primo, come già anticipato, è il vantaggio per l’ambiente, mentre il secondo è quello per il nostro portafogli; senza dimenticare le conseguenze positive per la nostra salute.

Le bici elettriche fanno bene all’ambiente perché non emettono gas o sostanze nocive e sono silenziose, quindi non contribuiscono a generare ulteriore inquinamento acustico. In più, occupano meno spazio delle auto e quindi non generano nemmeno ingorghi. I benefici per la salute sono assimilabili a quelli delle biciclette non elettriche (quelle semplicemente a pedalata).

Infatti, queste bici consentono di fare un movimento assistito che rende l’attività più piacevole e divertente evitando una eccessiva sudorazione. Per quanto riguarda i vantaggi per il portafogli, mantenere una bici elettrica costa molto meno di un’auto (si stima che facciano risparmiare qualche migliaio di euro all’anno). Le bici elettriche sono equiparate alle classiche bici e non necessitano di assicurazione e di omologazione e nemmeno di benzina.