Preparare l’area per accogliere una sauna da esterno

sauna-raft-g6cca205af_1280

Preparare l’area per accogliere una sauna da esterno

Per vivere un’esperienza di totale relax e benessere, in un mondo che diventa sempre più fonte di stress, uno dei modi migliori è quello di dotarsi di una sauna da esterno. Solitamente immersa in un giardino ed è possibile approntarla “su misura” in relazione allo spazio disponibile, sfruttando in tal modo aree che diversamente resterebbero inutilizzate.

La sauna da esterno, conosciuta anche come sauna finlandese, è l’ambiente ideale per scrollarci di dosso la stanchezza, liberare il corpo dalle tossine, favorire la circolazione sanguigna e migliorare l’umore.

Alimentate a legna o con una stufa elettrica, le saune da esterno sono disponibili in svariati modelli, di tipo tradizionale, con un design lineare e minimal oppure in forme più estrose.

Se siete intenzionati a diventare felici possessori di una sauna da esterno, dovrete porvi come prima domanda come posizionarla nella maniera adeguata.

Come collocare la sauna da esterno

Per preparare la base della vostra sauna da giardino, scegliete in primis quale area del prato sarà ad essa dedicata e misuratela per capire quale saranno le dimensioni per scegliere il modello più idoneo. L’erba va rimossa di uno strato di 5-10 cm per evitare che possano formarsi intralci al drenaggio dell’acqua. Considerando che la struttura della sauna è solitamente in legno, un’area ben drenata evita i ristagni che sono habitat di funghi e marciume, nemici del legno.

Occorrerà poi livellare e rafforzare il terreno per garantire stabilità alla costruzione, impedendo l’insorgere di crepe e deformazioni della struttura. Successivamente si disporrà uno strato di ghiaia sull’area pre-trattata per favorire appunto il drenaggio dell’acqua.

Sarà cura di chi si occupa della posa della vostra sauna all’aperto quella di offrivi la soluzione più adatta, garantendo anche la sicurezza dell’impianto esterno di alimentazione e prendendo in considerazione anche il posizionamento di una doccia a fianco o in prossimità, in modo da entrarci subito dopo il trattamento.
Una sauna esterna può usufruire della luce naturale, di giorno, ma è sempre preferibile che abbia un sistema di illuminazione con lampade per saune ed è possibile anche dotarlo di led colorati e scoprire così i benefici della cromoterapia.

La forma in base alle esigenze

Nel progettare gli spazi per la sauna all’esterno, la sua forma, oltre a rispondere alle vostre personali preferenze, deve tener conto del luogo dove sorge. Per esempio, la forma ad igloo è perfetta per le zone innevate mentre quella a botte si riscalda più rapidamente, quella rotonda consente di risparmiare spazio mentre quella rettangolare ha la più ampia dimensione interna.

La sauna da esterno si presta anche ad essere installata su un terrazzo, sull’attico o su un ampio balcone. Prima di procedere ai lavori è bene sapere che saune di piccole dimensioni, in legno, come una sauna da giardino, prive di fondamenta fisse, cioè appoggiate al suolo, rientrano nell’edilizia libera e quindi basta una semplice comunicazione d’installazione detta CILA che va presentata all’ufficio tecnico del comune, che ha tempo 30 giorni per dare una risposta.

Poter disporre di una sauna da esterno, casomai munita di finestre esposte sulla pace di un bel panorama, è di certo uno dei più grandi piaceri della vita, soprattutto d’inverno.