Qual è l’autonomia di una bici elettrica e come farla durare di più

Bici durata

Le biciclette elettriche sono tra i mezzi di trasporto attualmente più utilizzati sia per la loro praticità che per una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente. Possono essere utilizzate sia in ampi spazi aperti che in città, per muoversi molto più agevolmente nel traffico delle ore di punta. I modelli in commercio sono molti e ognuno può trovare senza problemi la soluzione più adatta alle proprie esigenze e alle proprie tasche.

Batteria bici elettrica autonomia

Calcolare autonomia batteria bici elettrica non è affatto semplice, poiché si tratta di un dato estremamente variabile. Se parliamo infatti di bici elettrica autonomia batteria, è importante specificare che essa dipende ed è influenzata da molteplici fattori. Tra questi troviamo:

  • La stato di usura della batteria. Come qualsiasi oggetto, se è stata maltrattata oppure è usurata darà prestazioni inferiori nel tempo.
  • La pendenza del percorso. Ogni batteria ha una durata diversa in base all’energia richiesta dall’apparecchio; una salita prolungata può ridurre l’autonomia della bicicletta elettrica in modo rilevante.
  • Il vento; non a caso i ciclisti si mettono in coda per spezzare il vento. Se pedalate in una giornata ventosa, potreste accorgervi che la autonomia batteria bici elettrica si riduce; tenetene conto.
  • La temperatura, soprattutto quando scende. Le rigidi temperature invernali possono ridurre l’autonomia anche del 20%.
  • La pressione dei copertoni; è infatti importante sapere che copertoni sgonfi generano un attrito costante. Fate più fatica voi, e anche la batteria; come risultato, diminuisce l’autonomia, mentre aumenta il rischio di forature.
  • Il peso del ciclista; ebbene sì, tenete conto anche di questo. Non saranno 3 – 5 chili in più a fare la differenza; ma se in sella sale una ragazza snella oppure un uomo alto e ben piazzato, la batteria avrà una autonomia differente. Dipende sempre dall’attrito dei pneumatici sulla strada.

Questi dunque i fattori che possono influenzare notevolmente l’autonomia della batteria di una bicicletta elettrica. E’ doveroso sottolineare che l’autonomia generalmente dichiarata dai produttori di biciclette elettriche (sempre che non vi siano diverse indicazioni) si riferisce alla massima autonomia ottenibile in condizioni ideali; temperatura estiva, con percorso completamente pianeggiante, in assenza di vento per esempio, con gomme gonfiate correttamente e ciclista dal peso massimo di 70 kg. Un modo dunque per ottimizzare e aumentare l’autonomia della batteria, è utilizzare la bicicletta elettrica soprattutto nel momento in cui si verificano le condizioni ideali.

Accessori e sicurezza bicicletta elettrica

Le nostre biciclette elettriche sono accessoriate di motore, batteria al litio, caricabatteria, indicatore dello stato della carica della batteria, centralina, blocco di accensione e sensore della pedalata. Tutte componenti essenziali per la sicurezza e l’efficienza delle migliori e-bike. Sia gli accessori sopra citati che le biciclette elettriche nella loro struttura generale, sono assolutamente sicuri, omologati e soprattutto dotati di certificazione CE.

A seconda delle singole necessità è possibile scegliere tra diversi modelli: bici elettrica pieghevole; mountain bike elettrica; city bike elettrica e molti altri, ognuno con proprie caratteristiche a prezzi davvero vantaggiosi e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infine, sottolineiamo che la garanzia è fino a 4 anni e con noi tutti i ricambi sono garantiti.