Sauna classica e sauna infrarossi: perché molti scelgono la seconda tipologia

flower-g01d515acc_1280

 Vorreste avere una sauna in casa, per lasciar andare tutte le preoccupazioni, dimenticare il mondo esterno e coccolarvi tra caldi vapori che rigenerano? Oggi, con una buona disponibilità economica, si può realizzare anche questo sogno. Chi non ha spazio in casa può sicuramente optare per le saune da esterno. Eleganti, carine, con quella loro forma a capanna di montagna, possono anche diventare un arredo decorativo per il giardino, o per il cortile, pur rimanendo estremamente pratiche. Ma scegliere una sauna, specie per noi europei del sud che non siamo abituati a usarla, non è semplice. Ci sono alcune cose da sapere, prima di procedere a un acquisto tanto specifico.

Come scegliere la vostra sauna da esterno?

Prima di scegliere la sauna, valutate bene gli spazi in cui vorrete inserirla. Si tratta di una struttura ingombrante, che dunque darà nell’occhio se non viene sistemata in modo adeguato. Controllate gli spazi tra gli alberi, o negli angoli del cortile in cui potrebbe essere riposta.

Una volta scelta la dimensione, non vi resta che capire quale tipo di trattamento vorrete ricevere. La sauna funziona secondo parametri identici, sempre: si versa dell’acqua fredda, o si lascia colare acqua fredda, su superfici roventi (pietre, lastre) che rilasciano vapori benefici. La sauna tradizionale è quella “finlandese”.

Le varianti sono: la sauna “bio”, che usa erbe essiccate per consentire al vapore di portare in circolo le loro proprietà salutari; la sauna aromatica, che ha quasi la stessa funzione ma usa erbe fresche e profumate; la sauna al sale, in cui il vapore esce dalle pareti ricoperte da cristalli di sale per favorire l’apporto di iodio e cloruro di sodio; il bagno turco, che sfrutta temperature molto più alte. Di recente si è aggiunta la sauna a infrarossi ed è diventata la moda del momento. Tutti la vogliono!

Sauna tradizionale o sauna a infrarossi?

Iniziamo col dire che la sauna fa bene, sempre. Anche il bagno turco, che gioca con temperature elevatissime e rischiose dona benefici al corpo. Il vapore, dilatando i pori della pelle, favorisce l’eliminazione delle tossine col sudore, il rilassamento e la rigenerazione di corpo e mente. Una tradizionale sauna a vapore consente di rimanere nella cabina relax per un massimo di 20 minuti, per evitare conseguenze pesanti sull’organismo.

La rivoluzione è arrivata con la sauna a infrarossi. Innanzi tutto, il tempo di relax si allunga, qui, fino a 30 minuti. Non c’è vapore, ma solo luce, i raggi infrarossi che colpiscono la pelle come un “sole” in miniatura. La sudorazione è causata proprio dal “caldo” che questi raggi creano ma a differenza della sauna tradizionale non si suda in modo eccessivo.

 

Se la sauna fa sempre bene, la sauna a infrarossi “fa meglio”. Infatti, oltre a consentire il rilassamento e la rigenerazione del corpo, la depurazione e l’allentamento delle tensioni muscolari, questo nuovo tipo di sauna agisce su problemi di salute importanti. La sauna a infrarossi riesce ad avere effetti benefici anche contro insonnia, diabete, livelli di colesterolo nel sangue, garantendo una funzionalità migliore del cuore e del sistema circolatorio.