Comprare una minipiscina: consigli utili ed errori da non fare

bambini minipiscina

Se ami stare all’aria aperta e hai tanto spazio in giardino o vuoi radicalmente cambiare aspetto ad un locale hobby molto ampio, potrebbe essere l’ora di trasformarlo in una spa in miniatura dotata di tutti i comfort, dotandosi di una mini piscina. Non di quelle gonfiabili, ma dotate di una struttura fissa parzialmente interrata, oppure fuori terra anche rimuovibile, ma con guscio rigido resinoso.

Differenze tra mini piscina e vasca idromassaggio

Innanzitutto occorre sgomberare il campo dagli equivoci: una mini piscina interna o ancora una mini piscina esterna non sono vasche idromassaggio. La vasca idromassaggio, infatti, viene riempita e svuotata all’occorrenza, come una vasca da bagno, e di solito può ospitare una sola persona. La mini piscina idromassaggio, invece, è pensata per essere utilizzata da più di una persona contemporaneamente (ce ne sono in commercio fino a 10 posti), contiene acqua che viene riciclata, rifiltrata e sanificata ad ogni utilizzo. Vi sono poi le mini piscine con funzionamento ad aria (fanno solo le bolle) e le mini piscine con funzionamento a getto d’acqua, per cui si può dirigere il getto dell’acqua sulla zona dolorante. Il primo consiglio è dunque, capire se si vuole una vasca idromassaggio o se si preferisce una mini piscina idromassaggio. La mini piscina idromassaggio, inoltre, non ha bisogno dell’allacciamento all’impianto idrico di casa, ma serve sicuramente una presa di corrente per il funzionamento delle pompe e dei getti.

Minipiscina interna o esterna

Il secondo dubbio riguarda dove posizionare la mini piscina. Se all’interno in genere è difficile avere lo spazio, si può contare però sulla mini piscina esterna, come la mini piscina da giardino, o la mini piscina terrazza per chi abita ai piani alti. Prendete bene le misure, e ricordatevi che anche se mettere una struttura non fissa, comunque dovrete entrare ed uscire dall’acqua perciò va adeguato opportunamente anche il pavimento con accorgimenti anti scivolo onde evitare spiacevoli cadute a voi e ai vostri ospiti. C’è poi l’ipotesi mini piscina con la vasca interrata: chiaramente impossibile pensare a una mini piscina terrazzo di questo tipo, il posto ideale è il giardino. Fate molta attenzione perché questa mini piscina, essendo a livello del terreno, si sporcherà molto più facilmente. Quindi non è troppo indicata per chi ha il giardino tutto in prato, terra e con tanti alberi. Richiede, infatti, una particolare attenzione anche per quanto riguarda la manutenzione.

Come installare una minipiscina

Naturalmente, l’installazione di questa struttura richiede un lavoro di tecnici ed esperti. Per prima cosa, considerate che la minipiscina deve essere trasportata fino alla vostra abitazione con un camion di notevoli dimensioni: quindi controllare l’accesso viario. Per ogni evenienza, fornite delle fotografie di strade e accesso, affinché la ditta possa organizzare al meglio la spedizione.

Per l’installazione servirà un braccio gru, che si può noleggiare a un costo di circa 70 euro al giorno. Prendendo appuntamento, si riuscirà a ottimizzare i tempi ed avere il lavoro migliore risparmiando soldi e denaro.