Arredi da esterno design: i colori e lo stile giusto
Una casa non è composta solamente da ambienti interni (o indoor), come solitamente tendiamo a pensare, ma anche da ambienti esterni (o outdoor), come il giardino o il terrazzo. Quindi, anche l’arredamento di queste zone della casa deve essere curato a dovere e con la giusta attenzione al design scelto.
Arredare esterni per molti non è un’attività semplice, perché solitamente ci si concentra solamente sugli ambienti interni, che sono quelli in cui si trascorre la maggior parte del tempo e sono i più “vissuti”. Nell’arredamento da esterno bisogna far invece convivere bene il giusto stile e la praticità, perché il design outdoor non è solamente composto da tavoli e sedie con ombrellone. Ma esistono anche una potenzialmente infinita serie di accessori e dettagli (come cuscini e tende) tra i quali scegliere.
Arredo esterno: quali mobili da esterno scegliere
Indipendentemente dallo stile che si vuole imprimere ai propri arredi da giardino o da terrazzo, bisogna stare molto attenti a scegliere il giusto materiale. I materiali utilizzati, infatti, devono essere resistenti non solo al trascorrere del tempo, ma anche alle condizioni meteorologiche avverse. Gli ambienti esterni, a differenza di quelli esterni, sono esposti anche a vento, freddo, pioggia e neve e, quindi, i mobili inadatti potrebbero deteriorarsi velocemente. In questo modo, possono essere utilizzati e sfruttati tutto l’anno. Se si è amanti del legno, è possibile puntare su teak e rattan, che sono proprio i materiali più resistenti.
Una buona idea può poi essere quella di posizionare una “zona comfort” esternamente, andando ad installare un tavolino, delle poltroncine e/o un divanetto. Se invece si ha a disposizione molto spazio o un manto erboso, può risultare piuttosto funzionale l’installazione di un gazebo.
Arredamento da giardini: gli stili tra cui scegliere
In base ai propri gusti, nella scelta del giusto arredamento da giardino, è possibile spaziare tra più stili diversi. In un ambiente esterno, si può prestare piuttosto bene lo stile shabby chic, che mette al primo posto la presenza di fiori e di decorazioni. In questo caso, è possibile optare per vasi sospesi variopinti che renderanno l’atmosfera sicuramente più glamour.
A completare il tutto, possono esserci una panca in legno o un dondolo sempre in legno. Nello stile mediterraneo, invece, dominano la scena la pietra e la terracotta, entrambi materiali perfetti per un ambiente outdoor. Per le piastrelle, per i cuscini e per le tende varie presenti, i colori perfetti sono sicuramente il blu ed il giallo. A completare la scena possono esserci degli arredi vari in vimini (come i cesti), una fontanella e delle piante grasse. Nello stile vintage, invece, si prediligono i metalli, che saranno protagonisti dei tavolini, delle sedie, delle panchine e dei vari elementi di illuminazione. Lo stile moderno, invece, punta principalmente sui mobili sospesi e sui colori total white, che amplificano la luminosità già presente in un ambiente esterno. Comunque, che si tratti di un terrazzo o di un giardino, non possono mancare sedie, sdraio, tavolini, poltrone, gazebo e ombrelloni.