Veicoli elettrici senza patente: il monopattino elettrico e la bici sono i più gettonati

city-g9be8bfae6_1280

Veicoli elettrici senza patente: il monopattino elettrico e la bici sono i più gettonati

 

Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente sta interessando sempre più persone e sempre più governi (che hanno stanziato anche degli appositi ecobonus) e, pertanto, stiamo vedendo girare in città sempre più veicoli elettrici. I più utilizzati sono sicuramente le biciclette elettriche ed i monopattini elettrici. Questi rientrano tra i veicoli elettrici senza patente, perché possono essere guidati, appunto, senza dover conseguire alcuna patente (o patentino) specifica. Le biciclette elettriche a pedalata assistita, chiamate anche e-bike, sono dotate di un motore che si attiva quando vengono azionati i pedali.

Le bici elettriche, pertanto, vengono equiparate alle normali bici e possono circolare tranquillamente sulle piste ciclabili. La potenza massima consentita è di 0,25 Kw, mentre la velocità massima che possono raggiungere è di 25 km/h. Il monopattino elettrico, invece, è simile a un classico monopattino, ma è dotato di un motore elettrico che gli consente di muoversi senza il bisogno di darsi la spinta con le gambe.

 

Perché acquistare veicoli elettrici: quali sono i vantaggi

 

I vantaggi maggiori più importanti di un veicolo elettrico sono sicuramente quelli relativi all’ambiente. Questo genere di veicoli (principalmente monopattini e bici), rispetto a quelli a carburante, non inquina perché non emette gas o sostanze nocive.

Date poi le loro dimensioni ridotte, sia le bici elettriche, che i monopattini elettrici, occupano meno spazio rispetto alle auto e quindi non creano ingorghi tra le strade. Inoltre, essendo silenziosi, non contribuiscono a generare inquinamento acustico. Poi, dal momento che non necessitano di patente, omologazione ed assicurazione, rappresentano anche un importante vantaggio per il portafogli.

Ogni anno, infatti, non ci saranno altre spese accessorie oltre a quelle relative alla ricarica della batteria (anche l’elettricità ha un costo inferiore rispetto ad altri tipi di carburante come la benzina). Secondo le stime, una famiglia, o una persona, che sostituisce un’auto con un veicolo a motore, risparmia attualmente qualche migliaio di euro. Infine, ci sono anche dei benefici per la salute, che sono gli stessi delle classiche biciclette, ma con meno fatica grazie alla presenza del motore.

 

Quale veicolo elettrico senza patente scegliere

 

Oltre ai già citati monopattini elettrici e biciclette elettriche, gli altri veicoli elettrici senza patente presenti sul mercato sono le “microcar”, chiamate anche “quadriciclo leggero”, e le “minicar”, chiamate anche “quadriciclo pesante”. Le microcar possono raggiungere un peso di 350 kg, mentre le minicar possono raggiungere un peso di 550 kg. Il loro motore non raggiunge la stessa potenza degli altri veicoli classici a 4 ruote, pertanto non necessitano di una patente o di un patentino particolari.

Generalmente, quando si parla di e-bike, la potenza del motore più indicata è di 250W e la batteria migliore è quella agli ioni di litio e da 13 AH (o 36 V). Il vantaggio delle batterie al litio, rispetto a quelle al piombo (ancora ampiamente utilizzate), è quello di essere più leggere e di poter essere ricaricate più volte, anche fino a 1500 volte. Inoltre, il tempo di ricarica è solitamente di sole due o tre ore.