Idromassaggio nella minipiscina: come funziona, quali benefici, quanti tipi di getto ci sono

Mini piscina bolle

Cosa c’è di più comodo e confortevole di una minipiscina idromassaggio nel proprio giardino? Nulla, perché con questo accessorio è possibile godere in ogni momento del relax donato dal getto idromassaggio e da tutte le diverse funzionalità della minipiscina. Una minipiscina con una comoda seduta idromassaggio è un elemento molto benefico per la salute del corpo e della mente, favorisce il rilassamento e scioglie eventuali tensioni accumulate a causa dello stress quotidiano.

Funzionamento idromassaggio piscina

Le minipiscine idromassaggio sono dotate di getti idromassaggio ad acqua e ad aria veramente piacevoli ed efficienti. Il funzionamento è molto semplice poiché un’apposita pompa aspira l’acqua dalla vasca e la rimette poi in circolazione attraverso le bocchette di erogazione dove avviene appunto la miscelazione di acqua e aria originando dunque il getto massaggiante. Anche il suo utilizzo è facile e intuitivo: per regolare l’intensità e la forza del getto idromassaggio, ad esempio, basta agire sulla ghiera cromata interna alle bocchette. Girando in senso orario la ghiera cromata avvitandola si chiude l’apertura della bocchetta riducendo il flusso, al contrario girandola in senso antiorario e dunque svitandola, si apre l’apertura e l’intensità del getto aumenta.

È utile sapere anche che ogni idromassaggio getto acqua può essere direzionato a tutte le sedute, ma se si utilizza da soli la minipiscina è possibile anche coinvogliare tutta la potenza specificatamente solo su alcune sedute. Se l’idromassaggio non funziona nella vostra seduta idromassaggio piscina, o comunque sembra funzionare solo per alcune sedute, bisogna controllare se i deviatori di flusso siano regolati in modo corretto. Consigliamo di regolare i deviatori di flusso ad idromassaggio spento per agevolare la rotazione dell’elica, massima a 90 gradi, senza sforzare eccessivamente il meccanismo.

Per ciò che riguarda invece il numero di getti idromassaggio presenti, questo varia a seconda del modello scelto, e per questo può essere utile sapere che la vasca idromassaggio Italian Design Doppia 190×147 è attualmente la minipiscina idromassaggio con più getti, 14 in totale.

Benefici idromassaggio

Come già accennato, l’idromassaggio è un vero toccasana per il corpo e per la mente. In particolare, il dolce massaggio dell’acqua aiuta a ridurre ansia e stress alleviando le tensioni accumulate sia a livello fisico che psicologico. Inoltre, se fatto prima di andare a dormire, l’idromassaggio può aiutare in maniera concreta a migliorare il sonno, alzando la temperatura corporea e favorendo il totale rilassamento. L’idromassaggio è davvero utile anche in caso di dolori muscolari o scheletrici cronici, ai quali può dare sollievo, diminuendo anche eventuali emicranie, mal di testa, e tensioni nella zona cervicale.

Ottimo anche per la salute generale della persona, l’idromassaggio tende ad abbassare la pressione sanguigna aumentando la produzione di ossigeno e il flusso sanguigno; e allo stesso tempo ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, molto utile per chi soffre di diabete. Infine, non è da sottovalutare nemmeno l’azione dell’idromassaggio sulla pelle, grazie all’aumento della circolazione e di conseguenza alla consegna di ossigeno e benefici nutrienti alla pelle che rimane in questo modo sana, luminosa, tonica e giovane.